Progetto Generazione Web

logo_belfiore.jpg    logo.jpg

genwebx.jpg

Nell'ambito del Piano Nazionale Scuola DIgitale avviato dal MIUR, la Regione Lombardia ha attivato il progetto "Generazione Web".
Scuole Secondarie di Secondo Grado della regione sono state selezionate e finanziate con l'intento di promuovere l'uso delle tecnologie digitali nelle classi ed in particolare l'uso degli e-book.

Il Liceo Scientifico "Belfiore" partecipa al progetto:
  • Generazione Web 2012 con due classi terze del corso di Liceo Scientifico delle Scienze Applicate (attuali classi quinte)
  • Generazione Web 2014 con tutte le classi del corso di Liceo Scientifico delle Scienze Applicate (attuali classi prime, seconde, terza, quarte)

Generazione Web si innesta nel progetto "Metodo di studio", progetto organico che la scuola offre da anni con l’obiettivo di fornire agli studenti, nel corso del quinquennio, un insieme di abilità di studio efficaci e produttive per superare quelle difficoltà che sono determinate, almeno inizialmente, da insicurezze organizzative e metodologiche.

L’esperienza degli ultimi anni ha evidenziato che il passaggio dal biennio al triennio di un corso liceale rappresenta un momento critico che deve essere opportunamente indirizzato dai docenti, poichè vengono richieste agli studenti capacità di concettualizzazione e di organizzazione delle conoscenze sempre più elevate.

Nello stesso tempo la recente disponibilità di libri in formato digitale rende necessario ampliare e/o modificare quelle abilità di studio proposte ai ragazzi per adeguarsi ai nuovi strumenti.

Attraverso il progetto la scuola si pone pertanto di:

• Potenziare la motivazione degli studenti offrendo strumenti per lo studio più vicini all'esperienza quotidiana;
  • Sostenere gli studenti delle classi terze nel consolidamento di un metodo di studio efficace basato sull'utilizzo di tecnologie digitali;
  • Individuare e documentare "buone prassi" di insegnamento e di apprendimento con le nuove tecnologie da diffondere all'interno dell'istituto.

MODULISTICA - REGOLAMENTI

SOFTWARE DIDATTICO